Logo Gandini
Torna all'elenco delle news

Gandini investe sulla qualità dell'ambiente

01 settembre 2016

Energia pulita a emissione zero di Co2 nel rispetto dell'ambiente

E' in attività e a pieno regime il secondo impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento di Canzo 2, dopo quello installato sul tetto della Fonderia (Canzo 3), all'interno di una politica aziendale da sempre disposta ad investire sulla qualità dell'ambiente.

Gli impianti, da 194 e 199kWp, sono stati realizzati dall'azienda Diemme di Annone Brianza, su progetto dello studio Synergia di Lecco e consentono ciascuno la riduzione del fabbisogno energetico dello stabilimento di circa 40 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) all'anno con una riduzione dell'inquinamento prodotto di circa 95 tonnellate di CO2 all'anno.

I valori statistici ufficiali dicono che ogni impianto dovrebbe produrre complessivamente circa 430MWh/anno pari al  16.3% dei consumi dei due stabilimenti con un risparmio annuo considerevole sui costi di acquisto.

I dati rilevati ad oggi sul primo impianto, a due anni dall’attivazione, mostrano una produzione effettiva superiore del 4% rispetto a quella stimata con gli strumenti di previsione internazionale.